Son passati ormai 4 giorni dal tremendo terremoto in Giappone.
Quello che è successo ci ha sconvolto tutti.Ma soprattutto ci ha fatto pensare.
Perchè,quello che a me viene in mente più spesso è:"che sarebbe successo se fosse accaduto in Italia???"
Che dire...il pessimismo ci assale.Anzi,direi il realismo.Poichè non è fantasia il fatto che siamo arretrati sotto ogni punto di vista;che i nostri palazzi cosiddetti "antisismici",di antisismico hanno ben poco!Se davvero fosse accaduto in Italia,bhè,saremmo in guai seri,con un Governo che non ci avrebbe aiutato.
Infatti vorrei ricordare una cosa:se il Presidente Berlusconi si è tanto dato da fare per l'Abruzzo,perchè ci sono ancora i terremotati dell'Irpinia 1980??? Sapete che queste persone vivono ancora nei containers??? Non hanno ricevuto nulla,nulla!
A proposito dell'Abruzzo,vorrei dire una cosa:
cari giornalisti,non fate paragoni tra il terremoto giapponese e quelo dell'Abruzzo,perchè dimostrate solo la vostra ignoranza!.
Non si può fare un paragone del genere!! In Abruzzo è stato un terremoto minimo,che ha causato danni solo perchè viviamo in città vecchie,con palazzi ottocenteschi o della seconda guerra mondiale,e perchè le moderne costruzioni sono fatte malissimo!.Non si possono sentire certe cose in televisione,e soprattutto ripetute da persone ignoranti che si fanno influenzare da questi servizi giornalistici.
Infine,due parole sul nucleare.
Le centrali giapponesi,si sapeva già,sono ormai vecchie.Per questo,oltre che per la forza sprigionata durante le scosse,si sono creati danni nelle strutture e si rischia una catastrofe.
Molti Paesi hanno ormai fatto del nucleare la principale fonte d'energia.In Italia........ancora se ne discute;come al solito,sempre ultimi in tutto.
Sarebbe un vantaggio avere centrali nucleari,per molti motivi.
Ma sono pericolose? No,se costruite nel modo giusto,se sorvegliate,se ben curate.....ma questo probabilmente ci autoesclude.
Perciò,è un bene non aver ancora aperto il nostro paese al nucleare,o no???
Ai posteri l'ardua sentenza
Nessun commento:
Posta un commento