mercoledì 25 maggio 2011

addio Gary

Ieri sera si è disputata a Manchester,all'Old Trafford,l'amichevole per l'addio al calcio di Gary Neville. Un'amichevole con grandi significati,perchè è stata la scelta proprio la Juventus,tra tutte le squadre europee.La Juventus,perchè ha vinto tantissimo.Dal 1996 al 2006 la Juve è stata una delle squadre più forti d'Europa,una delle più vittoriose,e quella che ha creato i più grandi campioni del panorama calcistico.
Certo,la Juve di adesso non è certo paragonabile a quella leggendaria del decennio scorso.Ma a rappresentare la "vecchia guardia" c'era lui,sempre lui,Alessandro Del Piero! E come al solito,come nel 1996,tutto lo stadio si è alzato in piedi ad applaudire uno dei più grandi campioni di tutti i tempi.Una standing ovation durata diversi minuti,che ha reso noto ancora una volta a tutto il mondo quanto sia amato,come sia considerato negli altri paesi.
Un campione assoluto,che rappresenta ciò che di più bello c'è nel calcio;un idolo per milioni e milioni di tifosi,che lo amano e lo venerano come se fosse un Dio;perchè lui è un Dio per loro,per noi. Ed è un onore immenso vedere  gesti di tal genere da parte di tifosi di altre nazioni,come già era accaduto in Spagna,contro il Real Madrid.
A parte questo,la partita è stata molto piacevole,con due buone formazioni in campo: si è rivisto Beckham,Phil Nevill,Butt e tantissimi altri campioni del Manchester.




La Juve ha vinto 2-1,con gol di Pepe e Giandonato,che ha sorpreso tutti con una fantastica punizione.
Poi i saluti di Gary,al Manchester,ai suoi amici,a tutti i tifosi che l'han voluto bene.Un saluto al calcio,che è stato il suo mondo per una vita intera.

Nessun commento:

Posta un commento