Poco fà mi è venuta in mente una persona;non posso dire di chi si tratta per ovvie ragioni.Perciò la chiamerò Ignota.Mi son concessa una piccola riflessione:perchè esistono certe persone! Mi spiego meglio.
Ignota un pò di tempo fà,parlando di università (che novità!) mi ha detto alcune cose che mi han lasciato letteralmente di stucco.Il problema è che queste cose riguardano la stragrande maggioranza degli studenti,ossia che la facoltà è stata scelta cosi,tanto per fare qualcosa! Non si è scelto di studiare qualcosa che piace,per niente!!
Già questo è per me motivo di orrore,in quanto credo che la propria vita debba essere indirizzata verso qualcosa che davvero ci soddisfi,che dia sfogo alle nostre passioni.
Ma soprattutto,grazie ad Ignota,mi son accorta dell'enorme ignoranza che caratterizza la popolazione italiana.
Io non sarò di certo un genio,però alcune cose elementari le sò!(a dir la verità,mi reputo un mezzo genio)
Invece mi rendo conto che a quasi tutti gli studenti che conosco,per non parlare di quelli che l'università non sanno nemmeno cos'è,sono degli emeriti ignoranti.Non del tipo semplice,però: in dialetto,la specie di cui parlo,è chiamata "ciuccio presuntuoso".
Elencherò alcune caratteristiche: il "ciuccio presuntuoso" fa parte della mitologia;è un essere che proviene dal mito e dalla leggenda,e che col passare dei secoli si è sviluppato sempre più,assumendo come caratteri particolari l'assenza assoluta di corteccia celebrale.
Queste persone nonostante la loro ignoranza,la mancanza di cultura e di educazione,il non avere rispetto,il non avere nessunissima nozione basilare di qualsivoglia materia,sono per l'appunto presuntuosi,si credono i nuovi Messia.Ormai,tale popolazione ha raggiunto notevoli dimensioni,riuscendo ad insediarsi anche negli angoli più remoti del pianeta terra: sono tra noi,e sono in tanti!
Come ovviare a tale spiacevolissimo problema? convivere con le nuove genti,o attuare un piano di segregazione tipo Indiani d'America negli Usa??
Anche se credo che la seconda opzione sia la più indicata,forse è meglio non lasciarsi prendere dal panico per il contatto con la nuova stirpe,ma cercare di non far capire il nostro terrore quando ci troviamo di fronte uno di questi "ciucci presuntuosi" ma,con noncuranza,assecondarlo in ogni suo discorso,con un lieve segno d'assenso.E poi,lentamente,con una qualche scusa,mettere tra noi e lo strano essere una certa distanza di sicurezza,che ci metta in salvo dalle sue numerosissime e sneza freno cazzate!!
Perciò,mia cara Ignota,io dedico a te queste parole: a te che ti credi brava a parlare,nello studio;a te che ti credi carina,che pensi di saper vestire quando invece fai abbinamenti che nemmeno un cinese moribondo oserebbe indossare.Lo dedico proprio a te,che credi di poter raggirare la gente,ma non hai capito che a causa delle stronzate che dici,è la gente a raggirare te.Forse un giorno capirai di cosa sto parlando,ma più probabilmente,in quell'era il mondo sarà già finito da un pezzo.
Nessun commento:
Posta un commento